BWT conquista la Formula1 grazie alla nuova partnership con Alpine
Il marchio BWT ha raggiunto un’elevata notorietà a livello internazionale attraverso la sponsorizzazione sportiva e all’iconico colore rosa delle macchine di F1.
Indipendentemente dall’ambiente in cui ti trovi – dal riscaldamento alla climatizzazione, dal bagno alla cucina – puoi avere la sicurezza che la tua acqua sia nelle mani giuste con i prodotti BWT.
Grazie a ForniBros, esperto nel trattamento dell’acqua, possiamo offrirti le migliori soluzioni per la gestione dell’acqua della tua casa, tra cui filtri per l’acqua potabile per garantirne l’igiene, addolcitori e sistemi anticalcare.
La durezza dell’acqua può variare considerevolmente da una regione all’altra e dipende dalla presenza di diversi minerali, tra cui il calcio.
Grazie ai nostri addolcitori, puoi eliminare le sostanze che causano la durezza dell’acqua e trasformarla in acqua BWT Pearl Water, dal gusto delicato e dalla consistenza setosa. La differenza si nota sia al palato che al tatto!
Se l’acqua è dura, ogni anno possono depositarsi fino a 60 kg di calcare all’interno delle tubazioni domestiche. Grazie agli addolcitori BWT, questo problema può essere risolto.
Gli effetti del calcare sono ben noti: lascia segni su bicchieri, posate, superfici del bagno e della cucina, e può accumularsi anche negli elettrodomestici e nelle tubazioni.
Grazie ai notri addolcitori, l’acqua diventa setosa, garantendo una pelle morbida e capelli lucenti, mentre protegge la doccia, il bagno e gli elettrodomestici.
L’acqua è un’indicazione precisa del territorio in cui viviamo: ogni regione ha le sue caratteristiche che lasciano tracce nell’acqua. Questo spiega la variazione di sapore da una regione all’altra, con il calcio e il magnesio tra i minerali più importanti. Quando si parla di acqua “dura”, significa che l’acqua contiene una quantità relativamente importante di questi minerali.
Tuttavia, l’acqua calcarea può creare problemi costosi. Quando l’acqua dura viene riscaldata, il calcare si deposita su tubi e valvole, causando la calcificazione degli elettrodomestici e degli impianti e riducendone la loro durata. Inoltre, i depositi di calcare agiscono da isolante, aumentando indirettamente i costi di riscaldamento.
L’acqua calcarea può anche essere dannosa per la pelle, irritandola anche in casi estremi. I capelli diventano stopposi e opachi dopo essere stati lavati, mentre il bucato può diventare ruvido e perdere rapidamente la forma. La pulizia diventa un lavoro faticoso poiché i depositi di calcare si formano ovunque l’acqua scorre o si deposita. Le macchie di calcare in bagno e in cucina sono difficili da pulire e l’acqua dura richiede il doppio della quantità di detergenti, saponi e shampoo. Pertanto, un trattamento adeguato dell’acqua è essenziale per ridurre i costi e migliorare la qualità della vita.
Dotato di tecnologia di comunicazione all’avanguardia, il nuovo BWT Pearl offre la massima facilità d’uso e la massima qualità di servizio. Non è mai stato così facile godersi l’acqua addolcita BWT morbida e setosa.
Per garantire il massimo rendimento del tuo addolcitore e prolungarne la durata, è fondamentale prestare particolare attenzione alla fase di rigenerazione dell’impianto.
Per questo motivo è necessario utilizzare BWT Pearl Tabs: pastiglie di sale altamente pure al 99,9%, specificamente progettate per rigenerare gli addolcitori d’acqua domestici.
La tecnologia degli addolcitori BWT si basa sul principio dello “scambio ionico”, un processo presente anche in natura. Questo processo prevede la rimozione del calcio e del magnesio dall’acqua, sostituendoli con ioni di sodio.
Per effettuare questo processo, gli addolcitori BWT utilizzano una o due colonne di scambio ionico, realizzate con una speciale resina che viene attraversata dall’acqua. Qui gli ioni di calcio e magnesio disciolti vengono legati e sostituiti con ioni di sodio.
La tecnologia all’avanguardia di BWT garantisce un funzionamento ottimale del processo grazie all’elettronica di controllo. Tuttavia, affinché la resina funzioni in modo efficiente, è necessario effettuare delle fasi di rigenerazione, durante le quali viene pulita con una soluzione salina. Questo ciclo di rigenerazione viene rigorosamente separato per garantire la massima qualità dell’acqua potabile.
BWT è leader nei sistemi di trattamento delle acque e offre una vasta gamma di prodotti che soddisfano criteri di qualità globali. Questa gamma comprende due tipi principali di addolcitori: quelli a una o due colonne di scambio ionico, chiamati rispettivamente “simplex” o “duplex”. Il modello di punta, il BWT Perla, dispone di due colonne e offre prestazioni eccezionali per l’uso di grandi quantità di acqua. La maggior parte dei dispositivi è programmata per la rigenerazione automatica notturna, quando l’acqua è poco richiesta e ci sono ancora riserve trattate nel serbatoio. Alcuni modelli hanno anche una capacità di apprendimento per personalizzare i tempi di rigenerazione. I modelli a due colonne offrono una quantità maggiore di acqua addolcita, mentre quelli a una colonna sono più economici e adatti a famiglie con un fabbisogno di acqua inferiore. Il sistema AQA smart plus offre una protezione dalla corrosione. I modelli BWT di punta sono in grado di gestire autonomamente la manutenzione e di segnalare eventuali problemi tramite smartphone.
Il contatto tra acqua dura e sapone provoca la formazione di sali insolubili noti come sapone calcareo, che si depositano sulla pelle e sui capelli. Ciò può causare tensione sulla pelle e rendere i capelli opachi e danneggiati. Al contrario, l’acqua dolce rende la pelle morbida e setosa, e i capelli appaiono più luminosi e lisci.
La durezza dell’acqua richiede l’utilizzo di maggiori quantità di detersivo per ottenere un effetto pulente simile a quello ottenuto con l’acqua dolce. Per rimuovere le macchie di calcare su superfici come piastrelle, rubinetti e sanitari in ceramica, spesso vengono utilizzati detergenti aggressivi che possono causare inquinamento ambientale. Inoltre, la formazione di uno strato di calcare di soli 1 mm sulle superfici dello scambiatore di calore può aumentare notevolmente il consumo di energia necessario per scaldare la casa.
A causa dell’acqua dura, si formano depositi di calcare su stoviglie, bicchieri, rubinetti e piastrelle, sulle pareti della doccia e sui piani del lavello in acciaio inox. Inoltre, nella vasca da bagno può formarsi il sapone calcareo che causa l’effetto del bordo sporco. Rimuovere questi depositi è un compito difficile e laborioso che spesso richiede l’uso di detergenti aggressivi e inquinanti.
Sì, il processo di scambio ionico è consolidato da decenni.