Impianti industriali

Edilizia e industria

Forniamo acqua di qualità per il tuo condominio, il tuo processo industriale e, certamente, la tua RSA.

A causa delle sue caratteristiche, l’acqua di rete non può essere utilizzata senza un trattamento specifico in imprese commerciali, assistenza sanitaria, aree pubbliche o in edilizia. I requisiti di qualità variano a seconda del settore e rispettano normative precise. ForniBros si impegna a fornire la migliore qualità dell’acqua in ogni contesto e per questo i suoi centri di Ricerca e Sviluppo lavorano costantemente per sviluppare tecnologie e processi innovativi per il trattamento dell’acqua potabile e di caldaie, acqua di raffreddamento, condizionamento dell’aria e riscaldamento, nonché acqua pura, ultra pura e di processo.

Impianti industriali ForniBros

Industria farmaceutica e biotecnologica

L’acqua proveniente dalla rete idrica richiede un trattamento specifico prima di poter essere utilizzata in diversi settori, come l’impresa commerciale, l’assistenza sanitaria, le aree pubbliche o l’edilizia. Ogni settore ha requisiti di qualità diversi e obbedisce a normative specifiche.
BWT si impegna a fornire la migliore qualità dell’acqua in ogni situazione,

e per questo i suoi centri di Ricerca e Sviluppo studiano tecnologie e processi innovativi per il trattamento di diversi tipi di acqua, come l’acqua potabile, l’acqua di caldaie, l’acqua di raffreddamento, l’acqua di condizionamento dell’aria, l’acqua di riscaldamento, l’acqua pura, l’acqua ultra pura e l’acqua di processo.

osmotron impianti industriali

OSMOTRON

L’impianto OSMOTRON di BWT rappresenta la soluzione ideale per ottenere acqua ultrapura adatta agli standard farmaceutici di massima qualità. Esso integra tutte le fasi del processo di produzione dell’acqua pura, dal trattamento dell’acqua grezza con l’addolcimento, alla separazione tramite osmosi inversa, all’eliminazione degli ioni tramite l’elettrodeionizzazione SEPTRON, fino alla fase di controllo e monitoraggio. In questo modo, BWT Purified Water è il risultato finale del processo.

Numerose aziende leader del settore farmaceutico, cosmetico e di altri settori hanno scelto di affidarsi all’efficacia di OSMOTRON di BWT. Grazie ai suoi oltre 1.000 impianti operativi in tutto il mondo, OSMOTRON rappresenta lo standard di riferimento per la produzione di acqua purificata, in grado di garantire compattezza, sicurezza e affidabilità totale.

SEPTRON

Il modulo di elettrodeionizzazione a spirale di BWT, noto come SEPTRON, è stato progettato specificatamente per l’industria farmaceutica. Questo modulo utilizza un processo ibrido fisico-chimico per eliminare completamente il sale dall’acqua. Inoltre, per garantire la massima sicurezza e purezza microbiologica, è possibile integrare un’ultrafiltrazione finale come opzione.

septron impianto industriale

ForniBros è il partner ideale per l’intero ciclo di vita dei fluidi ultrapuri, dal progetto alla manutenzione e all’assistenza degli impianti. In collaborazione con i nostri clienti, creiamo pacchetti personalizzati in base alle loro esigenze.

I nostri tecnici altamente qualificati in tutto il mondo si impegnano per garantire che gli impianti funzionino in modo affidabile a lungo termine, fornendo solo acqua ultrapura sicura e di alta qualità.

prevenzione e controllo legionella ForniBros

Prodotti antilegionella

La Legionella è un batterio aerobio presente in più di 50 specie, ma la specie più pericolosa è la Legionella Pneumophila, che è stata collegata al 90% dei casi di infezione. Questo batterio è ubiquitario e si trova in tutti gli ambienti acquatici naturali e artificiali. Il rischio per la salute umana si manifesta quando la Legionella passa dagli ambienti acquatici naturali a quelli artificiali, dove le condizioni impiantistiche possono favorirne la crescita fino a raggiungere concentrazioni pericolose per la salute. In passato, l’attenzione della comunità scientifica si è concentrata principalmente sugli impianti di condizionamento e di umidificazione, ma oggi si ritiene che i sistemi di distribuzione dell’acqua calda sanitaria, soprattutto quelli centralizzati, siano i più a rischio. Tuttavia, ci sono molte altre tipologie di circuiti idrici che possono essere a rischio di contaminazione, come le torri evaporative, le fontane ornamentali, le piscine e le vasche idromassaggio. In generale, qualsiasi impianto idrico che può generare e disperdere un aerosol può essere a rischio.

Il Ministero della Salute ha pubblicato nel maggio del 2015 il documento “Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi”, che aggiorna le precedenti versioni del 2000 e del 2005. Questo documento completo e articolato è oggi un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore, tra cui responsabili delle strutture, direttori sanitari, medici, aziende sanitarie, uffici tecnici, consulenti, studi di progettazione, manutentori e installatori. Ognuna di queste figure ha un ruolo importante nel contrastare il problema della Legionella all’interno degli impianti idrici e nell’adozione di misure adeguate per ridurre al minimo i rischi di infezione.

Gli impianti di distribuzione acqua calda sanitaria sono generalmente più soggetti al rischio Legionella rispetto a quelli di acqua fredda, perché l’intervallo di temperatura tra 25° e 45°C risulta essere il più favorevole per la sopravvivenza e la moltiplicazione della Legionella in acqua. La temperatura dell’acqua, tuttavia, non è il solo fattore di rischio: anche incrostazioni (calcare) e corrosioni, se presenti, favoriscono la moltiplicazione di questo microrganismo.

Impianti di distri­bu­zione acqua calda e fredda sani­taria fornibros

In questo tipo di impianti la presenza di Legionella dipende molto dalla tipologia di sistema di umidificazione installato: spesso si tratta di acqua osmotizzata, quindi priva di rischio e per la quale si possono fare semplici sanificazioni periodiche a livello di manutenzione ordinaria.

Nei casi invece di sistemi di umidificazione in cui viene utilizzata acqua di rete senza trattamento preliminare o, nell’ipotesi più favorevole, con una filtrazione e un parziale addolcimento, diventa fondamentale un trattamento con biocida non volatile che consenta di contenere la crescita biologica, Legionella compresa.

Impianti di umidi­fi­ca­zione fornibros

In questi impianti si ha una conco­mi­tanza di fattori in grado di molti­pli­care il rischio Legio­nella: tempe­ra­tura dell’acqua, concen­tra­zione salina dell’acqua in torre rispetto all’acqua di rein­tegro, apporto di conta­mi­nanti orga­nici e micro­bio­lo­gici deri­vanti dal rile­va­mento di grandi volumi di aria…
Una torre evapo­ra­tiva sulla quale non si effettua una adeguata manu­ten­zione rappre­senta un rischio tangi­bile in quanto è in grado di disper­dere nell’am­biente aerosol conta­mi­nato. Gli indi­vidui più esposti al rischio sono, oltre agli opera­tori diretti, anche gli indi­vidui che abitano, lavo­rano o tran­si­tano nel raggio di qualche centi­naio di metri dalla torre….

Torri evapo­ra­tive fornibros

Recenti studi hanno eviden­ziato che anche nell’acqua delle piscine è riscon­tra­bile la presenza di Legio­nella. Ciò avviene soprat­tutto nelle vasche in cui non sono mante­nute le corrette concen­tra­zioni di cloro libero e di pH neces­sarie al controllo micro­bio­lo­gico. È impor­tante, tuttavia, moni­to­rare e trat­tare soprat­tutto i servizi igie­nici della strut­tura, come ad esempio le docce.

Piscine fornibros

Valu­ta­zioni analoghe a quelle esposte per le piscine possono essere estese alle fontane orna­men­tali, nelle quali è spesso presente una gene­ra­zione di aerosol dovuta a giochi d’acqua. Il rischio è più accen­tuato nel caso di instal­la­zioni all’in­terno di ambienti confi­nati (centri commer­ciali, edifici etc.) in quanto l’ae­rosol immesso in ambiente rimane confi­nato all’in­terno dell’e­di­ficio e non viene disperso all’e­sterno. Un corretto condi­zio­na­mento biocida, con prodotti ad ampio spettro, non vola­tili e, per quanto possi­bile, inodori risulta essere l’unica preven­zione appli­ca­bile unita­mente ad una corretta manu­ten­zione degli impianti.

Fontane ornamentali fornibros